giovedì 7 febbraio 2008

Cos'è poesia?


Non si può cercare il poetico,
si può solo predisporsi a vederlo,
sentirlo, annusarlo, toccarlo.

Esso t’appare, t’acceca...

Che cosa avrebbe dovuto essere perchè così non fosse?
Dentro e fuori l’estraneo scenario della mia dimora
diverrò estranea allo sforzo d’essere di più

cosa c’è tra me e me stassa? lasciami pregare in quest’ora
sono di nuovo il bambino che ero
dammi una dimora, una speranza,
un nido per non smarrirmi,
un luogo della vita in cui non ci sia lotta ad aspettarmi

Una meraviglia, perchè si nasce
questa fresca ora resti unita alla memoria
e possa anni dopo rivivere in me!

Di grande fiume, insegnami ad andare incontro alla vita come te.
penetra la finestra tra me e me stessa,
tra i miei struggenti desideri
nell’argento delle tue rughe.


Che cosa avrebbe dovuto essere perchè così non fosse?
possa la mia vita essere simile al sognare!
O serenità, sfiora il mio destino,
così lasciatemi riposare e credere che il lato migliore della vita
sia simile al sognare.

L’importante è trovare una forte emozione
e farla esplodere come un “eruzione”!
La poesia è quella capacità di scrivere parole che non muoiono,
ma vivono e intanto dicono.

Il più faticoso e superbo tentativo dell’uomo d’innalzarsi a Dio,
di rubare l’immortale essenza dei tempi.

Fare della mia esistenza una poesia,
affinchè dopo di me non ci sarà più la mia poesia.

Una poesia colma un vuoto.
Una poesia le parole che tu non hai.
Poesia è guarire, stare bene.
Poesia è amare, detestare e poi adorare.
poesia è un modo d’esprimere tutto quello che c’è di più bello in questo mondo
e che io non riesco ad accettare.

Poesia è pensiero
poesia è una forma scitta del parlare.

La poesia è un canto di gioia e di dolore
parole che a distanza di anni
non si consumano e donano sempre emozioni.

(Composizione collettiva)

2 commenti:

MaDaMe TrIsTeSsE ha detto...

cerco di trovare le parole giuste,cerco ,tra i pensieri che affollano la testa, qualcosa che possa avere senso..ma non reisco a trovar nulla..la poesia è tutto quello che mi permette di esprimere emozioni,sentimenti..ci permette di arrivare al cuore degli altri..ci permette di mettere nero su bianco pensieri scomodi,pensieri che gli altri non possono comprendere...

la composizone collettiva è splendida e io vorrei tanto sentirmi meno vuota da poter scrivere qualcosa di più consistente!

un bacio

madame tristesse

Anonimo ha detto...

Già la poesia!!!
Tu sei poeta, lo sai?
Cos'è poi comprendere... forse lasciar interpretare?

un caro saluto e un bacio!
M